Facebook messenger
Scrivici su Facebook

Come Mettere il tuo B&B a norma in 4 Semplici Mosse: ecco la tua guida semplice per capire cosa devi sapere per mettere a norma di legge il tuo B&B. Se hai già scoperto che la tua struttura non è a norma e sei a rischio sanzione, ecco come promesso dei consigli rapidi che ti possono dare un aiuto su quello che dovrai fare per registrarti regolarmente al comune.

Devi sapere però che se chiami dei tecnici esperti in materia potranno occuparsi in prima persona di tutto quello che c’è da fare, quindi non fasciarti la testa senza motivo. Non devi preoccuparti di finire in mezzo a carte infinite e iter burocratici estenuanti, se ti affidi a gente specializzata penseranno a tutto quello che serve. Fatta questa premessa, devi comunque sapere le 4 fasi fondamentali che servono per regolarizzare la tua attività.

1. Consulta un tecnico specializzato

Un tecnico specializzato potrà analizzare il tuo immobile e darti i migliori consigli per la messa in regola, in questo modo tu potrai delegare la parte burocratica ed occuparti, come hai sempre fatto, della gestione del tuo bed and breakfast.

B&B, Affittacamere o Casa Vacanze? Individuare in che modo sfruttare la tua struttura non è una questione di idee, ma di praticità.

Significa che bisogna capire se il tuo appartamento è idoneo per aprire un B&b rispetto ad una casa vacanze da affittare. Chiamare un tecnico che può garantirti tutto questo è praticamente fondamentale se vuoi fare le cose per bene. In tutta Italia, in ogni caso, ti chiedono una struttura in regola con i requisiti urbanistici ed igienico sanitari che rispetti degli standard minimi.

Con un B&B a norma si vuol garantire che gli ospiti abbiano la propria camera da raggiungere senza attraversarne altre, i bagni devono offrire attrezzature igieniche essenziali (vasca da bagno, doccia, lavandino, …), così come deve avvenire una pulizia quotidiana dei locali.

Anche il numero di camere consentite può cambiare da regione in regione. In Sicilia, ad esempio, un locale adibito a scopo turistico può avere fino a 5 camere per 20 posti letto. Oltretutto vanno analizzate anche i requisiti minimi di grandezza di una camera singola o di una doppia, la conformità alle norme di sicurezza degli impianti elettrici, a gas ecc.

Non solo, la consulenza e la gestione dei tecnici non si ferma solo all’aspetto strutturale ma si interessa anche all’iter burocratico che scoprirai sotto. Godere della consulenza professionale di gente competente ti permette di avere risposte chiare e il supporto che ti occorre per procedere.

2. Consulta le leggi regionali

Le normative sulle locazioni turistiche che ci sono in Italia sono tutte state create ad hoc dalle regioni, di conseguenza devi far riferimento a quella siciliana. In particolare sono tre:

Per completezza qui troverai l’intera mormativa turistica in Sicilia.

I tuoi riferimenti saranno il Dipartimento Regionale del Turismo e il Portale Turistico della Regione.

All’interno potrai trovare uffici, riferimenti telefonici e info utili su come regolarti a Palermo ed in altre città siciliane.

3. Il Certificato SCIA

La SCIA o Segnalazione Certificata di Inizio Attività è la dichiarazione che consente alla tua impresa di iniziare, modificare o cessare la sua attività produttiva in tempi immediati, senza quindi aspettare i vari organi di controllo.

Non è altro che una dichiarazione che sostituisce autorizzazioni, licenze o domande varie. Basta compilarla in maniera completa ed esaustiva per avviare il tutto.

Per averla puoi collegarti alla Suap (Sportello Unico Attività Produttive) e scaricare tutta la modulistica SCIA che ti serve.

Come puoi notare, ogni modulo fa riferimento a degli uffici di carattere sia regionale, sia nazionale.

B&B consulenza

4. Tassa di soggiorno, dichiarazione dei redditi, registrazione clienti

Vediamo di capire meglio che cosa fare in quest’ultimo passo per completare la tua avventura burocratica quindi mettere il B&B a norma e concentrarti sulla tua attività avviata. La tassa di soggiorno nasce nel 2016 ed è un’imposta valevole in tutta Europa che ogni turista deve pagare agli hotel, b&b, ostelli e campeggi di riferimento per soggiornare nelle città che hanno un notevole interesse artistico e culturale.

Questa tassa viene pagata sì dall’ospite, ma il proprietario della struttura ha il dovere di versarla al Comune o allo Stato per finanziare il turismo e i beni culturali. È inclusa nel prezzo che offri per le tue camere e non può essere scorporata in nessun modo.

A Palermo l’imposta sul turismo è più economica rispetto alle città del nord e varia da 0,50 centesimi a notte a persona per le strutture ad una stella, fino a raggiungere la quota di 3 euro per quelle più prestigiose.

Per quanto riguarda invece la dichiarazione dei redditi, puoi leggere questa guida e scoprire se è necessario aprire una partita iva per l’attività che vuoi aprire.

In linea di massima tutto dipende dai periodi di inattività e il numero massimo di camere che puoi mettere a disposizione, fino ai giorni consentiti in cui un ospite può soggiornare.

Altra cosa a cui devi pensare obbligatoriamente è la registrazione dei tuoi clienti al Portale Alloggiati dove puoi dichiarare la presenza dei tuoi ospiti inoltrando la loro documentazione.

RICORDA: Questa guida serve per darti un quadro chiaro di come rendere a norma il tuo B&B o la tua impresa turistica, ma saranno i tecnici a pensare in prima persona a tutto. Scegli quindi un team capace, esperto e presente che può fare questo lavoro al tuo posto nel massimo della fiducia e sicurezza.

Ecco perché chiamare il Team di BnB in regola

Il team di tecnici specializzati che analizzeranno la tua struttura e ti indicheranno il modo migliore per :

  1. Sfruttare al meglio il tuo appartamento per aprire un B&B, una Casa Vancaze o Affittacamere
  2. Gestire al posto tuo tutte le pratiche burocratiche per rendere a norma la tua struttura
  3. Pubblicizzare la tua attività nel modo migliore

Tutto questo per:

  1. Costruire il tuo B&B in sicurezza rispettando tutte le norme richieste
  2. Aprire la tua impresa nel massimo della regolarità e nel rispetto delle leggi vigenti sulle attività turistiche
  3. Pubblicizzare e valorizzare il tuo B&B per aumentare l’afflusso di clienti regolarmente

Non rischiare di fare le cose da solo, richiedi la consulenza di un team altamente preparato in grado di sostenerti in tutti i passi che servono per metterti a norma e guadagnare in sicurezza.

Scoprirai i benefici di un’attività sana, redditizia e coperta da ogni possibile rischio.

Otterrai vantaggi sulla concorrenza che potrebbe essere sanzionata in qualsiasi momento.

Renderai più felici i tuoi clienti perché sarai sicuro di dare comfort e sicurezza per la loro vacanza.

Cosa stai aspettando? Mettiti al sicuro, chiama il team di BnB in regola e fai crescere la tua impresa in modo sicuro e proficuo.

B&B consulenza

Commenti

commenti

Share This