Facebook messenger
Scrivici su Facebook

Come aprire un affittacamere? Vivi in una struttura abitativa che dispone di più camere e stai pensando di avviare un’attività di affittacamere? Gli affittacamere sono immobili considerati strutture ricettive extralberghiere, proprio come i bed and breakfast e gli ostelli, che ti permettono di ricevere nuovi guadagni. In questa guida scopriamo dunque tutto ciò che occorre per darsi da fare con questo tipo di attività, rispettando la legge.

Chi può aprire un affittacamere

Se stai pensando a come aprire un affittacamere, devi sapere che puoi svolgere questa attività sia a livello professionale che non professionale, in base alla tua residenza, ovvero se risiedi nella casa in cui svolgi questo tipo di attività o meno. Viene definito affittacamere non professionale l’attività svolta nella propria casa, dove si ha il domicilio. L’attività di affittacamere viene definita professionale nel caso in cui il soggetto che svolge l’attività non risiede nella stessa abitazione.

Per poter diventare affittacamere, una struttura deve comprendere non oltre sei camere per gli ospiti, con non più di dodici posti letto totali, collocate in non più di due appartamenti dotati di arredamento nello stesso immobile.

Per aprire un affittacamere, bisogna disporre dei requisiti strutturali e igienico-sanitari che sono previsti dal regolamento igienico edilizio del Comune di residenza. Inoltre, le camere devono essere dotate di arredo e di tutti i comfort possibili. Per di più, è necessario fornire energia elettrica, riscaldamento e acqua calda in ogni camera.

Puoi aprire un’attività del genere se nello stabile è presente almeno un bagno, dotato di tutti i sanitari, ogni otto soggetti. Il cambio della biancheria da letto e la pulizia delle camere deve essere assicurata a ogni cambio di cliente ed anche una volta a settimana.

Non puoi pensare a come aprire un affittacamere senza dover seguire anche un iter burocratico. Occorre presentare al Comune di residenza nel quale desideri aprire l’attività la denuncia di inizio di attività usufruendo dei modelli prestampati messi a disposizione dal Comune stesso. In seguito il municipio rilascerà l’autorizzazione, ma prima di ciò è necessaria la verifica dei requisiti igienico-sanitari con il sopralluogo di agenti competenti.

L’apertura di un affittacamere prevede degli obblighi, come l’esposizione nell’appartamento, e in tutte le stanze deve essere presente una tabella in cui sono indicati tutti i prezzi. Occorre anche avvisare giornalmente le autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo dei nuovi ospiti.

Questo è ciò che occorre sapere su come aprire un’affittacamere, ma se hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a scriverlo a nei commenti.

Commenti

commenti

Share This